Metodi di intervento per il restauro

 

Per restaurare i Terrazzi alla Veneziana antichi, la Danilo Ballaustra adotta una metodologia d’intervento composta essenzialmente da tre steps:

· Pulizia e valutazione dello stato di conservazione del pavimento da recuperare;

· Approfondito studio e ricerca dei materiali che lo costituiscono e valutazioni di appropriate metodologie d’intervento;

·  Ripristino delle parti degradate del Terrazzo alla Veneziana, mediante l’esecuzione di rappezzi o mediante stuccatura.

La prima fase del restauro consiste nell’effettuare una leggera levigatura del pavimento in modo da pulirlo da incrostazioni di varia natura o da stuccature precedentemente eseguite. Fondamentale per ottenere un ottimo risultato è riuscire a riconoscere il periodo storico del pavimento e l’originale natura dei leganti e dei materiali costituenti quel particolare tipo di Terrazzo alla Veneziana che si sta analizzando. Si riesce così a valutare in maniera precisa non solo le condizioni generali della pavimentazione ma soprattutto i marmi da utilizzare e l’entità delle parti degradate al fine di poter scegliere il tipo di intervento più appropriato.

La Danilo Ballaustra può valutare di eseguire un rappezzo quando la parte danneggiata del pavimento presenta delle dimensioni tali da non poter essere ripristinata mediante una semplice stuccatura.

Per eseguire un rappezzo bisogna innanzitutto rimuovere le porzioni di pavimento degradate, porre in opera un sottofondo sul quale si stende uno strato di coperta  dello stesso colore del pavimento originale e procedere poi con la semina dei marmi accuratamente selezionati.

Dopo aver lasciato stagionare adeguatamente i rappezzi e le stuccature eseguite, si procede con la levigatura, la stuccatura, la lucidatura, fino ad ottenere una superficie del pavimento liscia come in origine. Si esegue poi il trattamento con olio di lino crudo, in una o più mani, a seconda delle esigenze; per dare un ulteriore lucidatura, si stende una nuova mano di cera che andrà saltuariamente ripetuta nel tempo.  

 

 


Contatti

 

Via Marconi, 42

(s.s. Vicenza-Treviso)

San Pietro in Gu

Padova - 35010

Tel. 049 9455250

Fax  049 9459133

info@daniloballaustra.it

 

 

 

I nostri orari

 

Dal Lunedì al Venerdì:

8:00-12:00 / 14:30-18:30

Sabato: su appuntamento

Domenica: chiuso

Social

 

 


 

 

 

 

©COPYRIGHT 2017 DANILO BALLAUSTRA SAS - SAN PIETRO IN GU (PD) - TEL  (+39)  049 9455250  - P.IVA  02538820289 - TERMINI E CONDIZIONI

 

*Questo sito non fa uso diretto di cookies. Danilo Ballaustra non è responsabile di eventuali cookies di terze parti presenti sul device del visitatore